Valutazioni psicodiagnostiche

Valutazioni psicodiagnostiche e neuropsicologiche

Valutazioni psicodiagnistiche e neuropsicologiche

Il Centro Cognitivo Milanese (COMI) offre un servizio di consulenza psicodiagnostica e neuropsicologica, in ambito clinico e peritale, rivolta sia a bambini e adolescenti sia a adulti.

Valutazioni psicodiagnostiche

La valutazione psicodiagnostica rappresenta il primo passo per l’avvio del lavoro clinico, poiché consente di delineare nel modo più preciso possibile le problematiche dell’individuo e di conseguenza anche gli obiettivi del percorso terapeutico.

Valutazioni Psicodiagnostiche

La consulenza psicodiagnostica è un processo
che ha le seguenti finalità:

Le valutazioni psicodiagnostiche possono essere richieste anche per finalità diverse da una presa in carico psicoterapeutica, per esempio in ambito peritale per la valutazione del danno psichico.

Valutazioni Neuropsicologiche

Valutazioni neuropsicologiche

La valutazione neuropsicologica consiste in un esame approfondito dei processi cognitivi fondamentali (memoria, attenzione, linguaggio, ragionamento, funzioni esecutive, abilità prassiche) attraverso la somministrazione di test standardizzati e validati sulla popolazione italiana. 

In soggetti adulti e anziani

si valutano i processi di deterioramento cognitivo al fine di fornire importanti indicazioni sulle capacità residue, le quali consentono di individuare attività della vita quotidiana che possono essere svolte in autonomia e altre che meriterebbero di essere stimolate attraverso appositi interventi.

Valutazione Anziani

Possono essere interessati i soggetti che si
trovano nelle seguenti situazioni:

Nell’infanzia e nell’adolescenza

la valutazione neuropsicologica esamina lo sviluppo delle funzioni cognitive nella norma e in particolari patologie evolutive.

Consente di descrivere in modo accurato le caratteristiche di una difficoltà all’interno della categoria diagnostica e permette di formulare programmi di intervento.

Si rivolge a soggetti in età evolutiva con un sospetto di disarmonia nello sviluppo del funzionamento cognitivo e/o con difficoltà di apprendimento e/o problemi di comportamento.

Queste difficoltà possono o meno essere in relazione a segni di tipo neurologico (epilessia, ipoacusia, motricità).

Valutazioni Infanzia

La valutazione neuropsicologica permette di descrivere il profilo funzionale e gli eventuali processi deficitari alla base della difficoltà o del disturbo e contribuisce:

Mediante test obiettivi vengono indagate le seguenti funzioni: linguaggio, percezione, memoria, abilità prassiche, attenzione, funzioni esecutive, abilità scolastiche strumentali (lettura, calcolo, scrittura). Vengono somministrati anche test cognitivi di livello per la valutazione delle abilità intellettive.