Terapia individuale e familiare

Terapia individuale e familiare per l’età evolutiva

Terapia individuale e familiare per l'eta evolutiva

Per età evolutiva si intende la fascia di età che va dai 3 anni ai 18, cioè dall’infanzia all’adolescenza. Durante questo cammino avvengono numerosi e importanti cambiamenti, fisici, comportamentali, affettivi ed emotivi. Per qualcuno può essere faticoso o addirittura fonte di sofferenza affrontare le sfide poste dal percorso di crescita.

Quando si manifesta un disagio nell’affrontare situazioni a forte impatto emotivo (separazione dei genitori, inserimento scolastico, difficoltà relazionali ecc.) può essere utile un lavoro di sostegno psicologico per i ragazzi e le loro famiglie.

Il Centro Cognitivo Milanese (COMI)
offre i seguenti servizi:​

Psicoterapia individuale per bambini e adolescenti:

se il bambino/adolescente presenta sofferenze significative e strutturate o il disagio influisce sul normale svolgersi della vita familiare e scolastica, è necessario intraprendere una psicoterapia al fine di ridurre i sintomi e curare il disagio. Attraverso il dialogo, il gioco o il disegno, il terapeuta aiuta il bambino/adolescente a comprendere i suoi pensieri negativi, a riconoscere le emozioni che ne conseguono e i comportamenti sintomatici.

Valutazioni Infanzia
Terapia Individuale

Sostegno alla genitorialità:

per i genitori spesso il disagio di un bambino/adolescente può essere fonte di sofferenza e preoccupazione; in questi casi avere uno spazio dove essere ascoltati e confortati può essere di grande aiuto per comprendere meglio le proprie emozioni e quelle del proprio figlio. In questo spazio è possibile riflettere sulla modalità di stare insieme al proprio figlio così come sulle abitudini di comunicazione familiare.

Parent Training:

è uno spazio offerto ai soli genitori dove un esperto (lo psicoterapeuta) fornisce delle indicazioni pratiche per gestire situazioni concrete esemplificate durante la seduta. Il terapeuta accompagna i genitori a riflettere sulla propria storia personale e su come questa possa talvolta influenzare il proprio stile genitoriale; l’obiettivo centrale del lavoro è quello di aiutarli a capire le proprie criticità e motivare al cambiamento verso uno stile educativo più funzionale e sereno per tutta la famiglia.

Terapia Individuale

Le problematiche dell’età evolutiva
che trattiamo sono:​