Disturbo ossessivo compulsivo

Disturbo ossessivo compulsivo

Le matite non sono allineate bene? Avrò chiuso la porta di casa?

In Italia più di 800.000 persone manifestano a livelli e gradi differenti, pensieri di tipo ossessivo compulsivo.

Tali pensieri tuttavia, possono cronicizzarsi e aggravarsi, fino a compromettere il normale funzionamento sociale e/o lavorativo della persona.

Il sintomo centrale è la presenza di sole ossessioni oppure di ossessioni seguite da compulsioni, ovvero azioni mentali e/o comportamenti che si manifestano in risposta alle ossessioni e che ne rappresentano un tentativo di soluzione.

Le caratteristiche centrali del disturbo
ossessivo compulsivo sono:

Il Disturbo Ossessivo – Compulsivo può
assumere forme diverse:​

Disturbo ossessivo compulsivo di controllo (Checking). ​

Chi ne soffre  ha paura di essere responsabile di eventi terribili o di poter far del male a se stesso o alle altre persone.

Si sente dunque obbligata a controllare ripetutamente di aver chiuso porte e finestre, di aver chiuso rubinetti di gas e acqua , di non aver commesso errori nel proprio lavoro, di non aver sbagliato a compiere qualche azione etc. 

Solitamente dopo un primo controllo, invece di stare meglio, si viene assaliti dal dubbio di non aver controllato bene e si è costretti controllare nuovamente.

Disturbo ossessivo compulsivo
Disturbo ossessivo compulsivo

Disturbo ossessivo compulsivo di lavaggio e pulizia

ovvero terrore di contrarre una malattia o essere contaminati o infettati da germi, batteri, virus o sostanze chimiche pericolose.

Può essere presente anche la forte preoccupazione di infettare le altre persone.

Disturbo ossessivo compulsivo di accumulo / accaparramento. 

Chi ne soffre, ha ossessioni connotate dalla paura di buttare via gli oggetti, anche se questi sono completamente inutili, dal disagio provocato dagli spazi vuoti nella propria casa – e dal bisogno di riempirli – e dal piacere nel collezionare oggetti, usati e non.​​

Disturbo ossessivo compulsivo
Senza Compulsioni

Disturbo ossessivo senza compulsioni.

Chi ne soffre presenta pensieri, il più delle volte accompagnati da immagini o impulsi, relativi a scene di comportamenti indesiderati e inaccettabili per la persona stessa.

Queste immagini disturbanti, fastidiose e ripetitive riguardano principalmente l’area della superstizione (dunque associare la fortuna a numeri, oggetti, colori etc.); l’area religiosa e/o morale (paura di avere determinate perversioni, di essere violenti, di non saper rispettare un determinato credo religioso etc.); e infine l’area corporea (paura che alcune parti del corpo cambino aspetto o dimensione, controlli eccessivi sul proprio aspetto etc.).

Disturbo ossessivo compulsivo di ripetizione e conteggio​.

Chi ne soffre, solitamente presenta compulsioni di ripetizione e conteggio dirette a numerosi tipi di oggetti, come contare le mattonelle, i semafori rossi, o a svariate azioni come pensare a serie di numeri, calpestare determinate cose in una determinata sequenza numerica etc. ​

Disturbo ossessivo compulsivo
Disturbo ossessivo compulsivo

Disturbo ossessivo compulsivo di ordine e simmetria

Queste persone solitamente hanno pensieri, impulsi o immagini mentali che riguardano il posizionare oggetti o compiere azioni in modo “simmetrico” o comunque predeterminata, in un modo che la persona ritiene perfetto.​