Difficolta relazionali

Difficolta relazionali

Incontro sempre le persone sbagliate.

Le relazioni interpersonali sono un’area di estrema importanza per l’essere umano sia dal punto cognitivo-emotivo che dal punto di vista psicologico.

Donano, in genere, completezza e benessere nella nostra vita, talvolta però, proprio a causa della loro importanza, possono essere fonte di intensa sofferenza e frustrazione.

I problemi relazionali possono presentarsi in differenti contesti o situazioni: nella coppia, in famiglia, nel lavoro, con gli amici, con noi stessi.

Ognuno di noi è il risultato di una personale combinazione di pensieri, emozioni e comportamenti.

Questa combinazione ci rende unici, come unico è il nostro modo di vedere, comprendere e relazionarsi con noi stessi e con il mondo esterno.

Secondo l’approccio cognitivo comportamentale non esiste un modo univoco di comprendere gli eventi e di interpretare le azioni altrui.

Data questa premessa, è facile intuire dunque, che una stessa situazione può essere percepita dalle persone in maniera differente e questa diversità può generare talvolta incomprensioni e conflitti nelle relazioni interpersonali.

Difficolta Relazionali
Difficolta Relazionali

Ognuno di noi è abituato a pensare e a reagire in un determinato modo; le strategie che mettiamo in atto, sono talmente consolidate, che nella maggior parte dei casi tendiamo a considerarle come parte di noi.

In realtà si tratta di risposte apprese, ovvero di comportamenti imparati nel corso della vita, che ci sono stati utili in determinati contesti o con determinate persone, ma che a un certo punto non sono più stati funzionali al nostro benessere.

L’obiettivo di un trattamento cognitivo comportamentale è proprio quello di fornire strategie alternative, nel disimparare le risposte che automaticamente mettiamo in atto a fronte di situazioni interpersonali e apprendere nuovi modi di stare insieme e di comunicare.