La buona notizia è che siamo sempre noi a controllare i nostri pensieri e anche se a volte ci pare impossibile, non sono mai loro a controllare noi!
L’ansia è una normale risposta funzionale che il nostro organismo ci invia di fronte a un pericolo; tuttavia può diventare un problema quando si manifesta in modo eccessivo rispetto alla situazione che ci troviamo a fronteggiare, quando dura troppo a lungo o quando ci porta ad avere la sensazione che fare qualsiasi cosa, anche anche la più semplice, ci costi uno sforzo enorme.
L’obiettivo della Terapia Cognitivo Comportamentale è quello di ridurre e eliminare i timori che generano l’ansia e i comportamenti di controllo ed evitamento che spesso la alimentano e la mantengono.
Per raggiungere tale obiettivo, la Terapia Cognitivo Comportamentale utilizza innanzitutto interventi psicoeducativi e tecniche di esposizione, attraverso le quali si stabiliscono con il paziente graduali step per affrontare l’evento o la situazione temuta.
Successivamente si riducono i comportamenti di controllo, i quali a volte sono talmente abituali da risultare automatici e si procede a una vera e propria ristrutturazione cognitiva, in cui si identificano e discutono i pensieri che mantengono la sintomatologia ansiosa.
Un unico centro, più professionisti, ogni problematica ha un suo specialista di riferimento.
Powered by: Adrian Paval